Costruisci un diorama con CSS3 e HTML5, aiutato dal potere di SASS, NodeJS e Gulp (parte 3 di 3)

Hai sentito parlare di Gulp, Sass, NodeJS ma non sai da dove cominciare. Oppure sei alla ricerca di ispirazione. Lasciati guidare da Ciro Bonfrate attraverso la costruzione di una città con la sola forza del codice.

Bentornati alla nostra città in costruzione. Abbiamo buttato giù la pianta e ora è il momento di tirare su degli edifici.

 

Hai perso la prima parte o la seconda? We got you covered.

 

 

Assembliamo la città

 

A questo punto siamo in grado di assemblare il diorama partendo dalla struttura di blocchi contenitori.
Per avere un’idea più chiara riguardo a spaziature e posizionamenti, rimuoviamo la regola css che attua la trasformazione 3d su #base_platform:

map1

Il div con classe “block” non ha attualmente dimensioni definite: sapendo che ogni edificio occupa uno spazio di 60px per lato (50px + 5px di margine per lato) possiamo impostare le misure usando multipli di questo valore.

 

 

 

Nel caso del primo contenitore, optiamo per una griglia di 4 edifici su due righe:

 

 

[cc lang=”css”]

.block {

position: absolute;

top: 0;

left: 0;

width: 240px;

height: 120px;

}

[/cc]

 

 

Completiamo il riempimento inserendo altri edifici nel nostro file html, e creando un nuovo contenitore con classe “block” a cui assegnamo una classe aggiuntiva “b2” che useremo per sovrascrivere le coordinate di posizionamento:

 

 

[cce lang=”html”]

<div class=”block”>

<div class=”building medium bisque”></div>

<div class=”building tall palegoldenrod”></div>

<div class=”building medium”></div>

<div class=”building”></div>

<div class=”building”></div>

<div class=”building medium bisque”></div>

<div class=”building”></div>

<div class=”building palegoldenrod”></div>

</div>

<div class=”block b2″>

<div class=”building medium bisque”></div>

<div class=”building tall palegoldenrod”></div>

<div class=”building medium”></div>

<div class=”building”></div>

<div class=”building”></div>

<div class=”building medium bisque”></div>

<div class=”building”></div>

<div class=”building medium palegoldenrod”></div>

<div class=”building”></div>

<div class=”building”></div>

<div class=”building medium”></div>

<div class=”building palegoldenrod”></div>

<div class=”building tall”></div>

<div class=”building bisque”></div>

<div class=”building medium”></div>

<div class=”building medium”></div>

<div class=”building”></div>

<div class=”building medium bisque”></div>

<div class=”building “></div>

<div class=”building bisque”></div>

</div>

<div class=”block b3″>

<div class=”building medium palegoldenrod”></div>

<div class=”building large bisque”></div>

<div class=”building”></div>

<div class=”building bisque”></div>

<div class=”building”></div>

</div>

 

[/cce]

 

 

 

Nel file scss:

 

 

[cc lang=”css”]

.block {

position: absolute;

top: 0;

left: 0;

width: 240px;

height: 120px;

}

 

.b2 {

top: 180px;

height: 300px;

}

[/cc]

 

 

Il secondo blocco viene spostato di 180px , ovvero la misura dell’altezza del blocco precedente più 60px di spazio vuoto che useremo per le strade della città. Viene anche sovrascritta la sua altezza, per creare una griglia di 5 x 4 edifici.

Utilizzando lo stesso sistema possiamo creare altri tre isolati e assemblare l’intero diorama.

map3

 

[cc lang=”css”]

.block {

position: absolute;

top: 0;

left: 0;

width: 240px;

height: 120px;

}

 

.b2 {

top: 180px;

height: 300px;

}

 

.b3 {

left: 300px;

width: 180px;

height: 120px;

}

 

.b4 {

top: 180px;

left: 300px;

width: 180px;

height: 180px;

}

 

.b5 {

top: 420px;

left: 300px;

width: 180px;

height: 60px;

}

 

[/cc]

 

A questo punto dobbiamo creare le strade per riempire gli spazi vuoti nella mappa. Definiamo un nuovo div nel nostro html e assegnamo la classe “road”, che si occuperà della colorazione e spaziatura, e un div innestato con classe “traffic_line” per usare un bordo tratteggiato come segnaletica orizzontale :

 

 

[cce lang=”html”]

<div class=”block b5″>

<div class=”building palegoldenrod”></div>

<div class=”building medium”></div>

<div class=”building bisque”></div>

</div>

<div class=”road”><div class=”traffic_line”></div></div>

[/cce]

 

 

 

E procediamo con la stilizzazione:

 

[cc lang=”css”]

.road {

position: absolute;

background: gray;

height: 30px;

width: $platform_side;

margin: 15px 0 15px 0px;

z-index: -1;

 

.traffic_line {

border: 2px dashed white;

top: 40%;

position: relative;

width: 98%;

}

 

}

[/cc]

 

 

Impostiamo “position: absolute” per lo stesso principio considerato nel posizionare gli isolati, aggiungiamo un background grigio, l’altezza a 30px e la larghezza uguale a quella della piattaforma, un margine di 15px per i lati superiore e inferiore, e lo z-index a -1 per far si che la strada sia sempre coperta dagli edifici.

 

Per ogni strada aggiuntiva dovremo creare un nuovo div con classe “road”, e appendere la classi di modifica relative.

 

[cce lang=”html”]

 

<div class=”road horizontal_top”><div class=”traffic_line”></div>

<div class=”road vertical”><div class=”traffic_line”></div>

<div class=”road horizontal_bottom”><div class=”traffic_line”></div>

 

[/cce]

 

 

Per la strada verticale avremo la classe “vertical” da appendere al div:

 

 

[cc lang=”css”]

.vertical {

transform: rotate(90deg);

transform-origin: 0% -50%;

top: 0px;

left: 300px;

}

[/cc]

 

Non facciamo altro che ruotare il div di 90 gradi, allineare l’origine della trasformazione, e impostare top e left per il posizionamento.

 

Mentre le due orizzontali richiederanno una differenziazione:

 

[cc lang=”css”]

 

.horizontal_top {

top: 120px;

}

 

.horizontal_bottom {

top: 360px;

width: $platform_side /2 -45px;

right: 0;

}

 

[/cc]

 

 

In questo modo la strada posizionata in basso nel diorama occuperà metà dello spazio disponibile con un’ulteriore sottrazione di 45px per evitare l’overlap con altri elementi e verrà ancorata a destra.

 

A questo punto la situazione dovrebbe essere qualcosa di simile a questo:

 

map5

 

Il diorama isometrico è completo, e possiamo procedere con la stilizzazione degli edifici speciali. Ne scegliamo tre, e per ognuno mostreremo un’icona png sulla facciata, cambiando la colorazione in hover del palazzo per allinearsi con il colore dell’icona.

Ho scelto tre icone dall’ottimo set “Colorful Flat Summer” (https://www.smashingmagazine.com/2014/05/summer-essentials-icon-set-freebie-eps-png-ai/) disegnato da Elena Genova per Smashing Magazine:

map6

 

Una volta scaricato il set, copiamo le icone dentro la root del progetto e stilizziamo il primo palazzo, creando la classe “phone_icon”:

 

 

[cc lang=”css”]

.phone_icon {

&:hover {

cursor: pointer;

background-color: #f5bb3d !important;

&:after, &:before {

background-color: #f5bb3d !important;

}

}

 

&:before {

background-image: url(/phone.png);

background-size: 80%;

background-repeat: no-repeat;

background-position: center;

transform: rotateX(90deg) translateX(0) scaleY(-1) translateY(0px) translateZ(-50px);

}

}

 

[/cc]

 

Niente di trascendentale: definiamo il colore del background all’hover copiandolo dall’icona tramite il color picker e impostiamo lo stesso per :after e :before; il blocco seguente setta l’icona scelta come background, con le relative opzioni: centrato, largo il 20%, senza ripetizioni. Unica accortezza: ripetiamo la trasformazione 3d del :before aggiungendo scaleY(-1) che “capovolgerà a specchio” l’elemento mostrando correttamente l’icona.

 

Il codice sass per le altre icone è il medesimo, con gli ovvi aggiustamenti di path, colore del background e parametri di trasformazione (è sempre necessario sovrascrivere interamente una trasformazione con più metodi, altrimenti verrà applicato l’ultimo dichiarato: “transform: scaleY(-1)” avrebbe sovrascritto la trasformazione iniziale).
Aggiungiamo quindi queste nuove classi agli edifici che vogliamo marcare come interattivi:

 

[cce lang=”html”]<div class=”building large bisque mail_icon”></div>[/cce]
A questo punto, volendo utilizzare il diorama come interfaccia, è necessario renderlo più “parlante”, effetto che otterremo inserendo dei popup animati che verranno mostrati all’hover sugli edifici interattivi.

 

 

[cce lang=”html”]

<div class=”building large bisque mail_icon”><div class=”popup_container”><div class=”popup”></div></div></div>

 

[/cce]

 

L’elemento “popup_container” servirà a creare uno spazio definito in cui animare il popup.

 

Aggiungiamo al file scss:

 

[cc lang=”css”]

 

@keyframes wave {

50% { transform: translateY(2em); }

}

 

.popup_container {

position: absolute;

transform: rotate(-45deg) translateX(-50px) translateY(-120px);

}

 

.popup {

width: 100px;

height: 100px;

background-color: rgb(214, 220, 226);

position: absolute;

border: 3px solid #68a9e8;

border-radius: 5px;

animation: wave 3s 1s ease-in-out infinite;

box-shadow: inset 0 0 0 0.25em white;

visibility: hidden;

}

 

[/cc]

 

Cominciamo creando l’animazione “wave” tramite la regola “keyframes”. E’ un loop che sposta il div sull’asse Y.

Poi impostiamo il container in posizionamento assoluto, adattando i parametri della trasformazione 3d.
In seguito stilizziamo graficamente il popup, e aggiungiamo l’animazione che abbiamo creato in precedenza.

 

Modifichiamo la classe “buildings” di default:

 

 

[cc lang=”css”]

.building {

@include building(50px, 50px, 50px);

 

&:hover {

.popup {

visibility: visible;

}

}

}

 

[/cc]

 

Per rendere visibile il popup all’hover.

E aggiungiamo la stilizzazione del popup nelle regole che definiscono i nostri palazzi speciali:

 

 

[cc lang=”css”]

.phone_icon {

&:hover {

cursor: pointer;

background-color: #f5bb3d !important;

&:after, &:before {

background-color: #f5bb3d !important;

}

}

 

&:before {

background-image: url(/phone.png);

background-size: 80%;

background-repeat: no-repeat;

background-position: center;

transform: rotateX(90deg) translateX(0) scaleY(-1) translateY(0px) translateZ(-50px);

}

 

.popup {

background-image: url(/phone.png);

background-repeat: no-repeat;

background-position: center;

background-color: #f5bb3d !important;

border: 3px solid #f5bb3d;

}

}

[/cc]

 

 

Ripetendola per ogni regola e cambiando ovviamente i colori.

 

In caso di necessità, possiamo sovrascrivere lo stile del popup e il posizionamento della maschera a seconda della tipologia di edificio:

 

 

[cc lang=”css”]

.large {

@include building(110px, 50px, 200px);

 

.popup_container {

transform: rotate(-45deg) translateX(-80px) translateY(-220px);

}

 

.popup {

width: 200px;

height: 200px;

}

}

 

 

[/cc]

 

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