Tipo di Entità: Thing

Commercio elettronico

L’espressione commercio elettronico, in inglese e-commerce, può indicare diversi concetti: può riferirsi all’insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet; nell’industria delle telecomunicazioni, si può altresì intendere il commercio elettronico come l’insieme delle applicazioni…

Continua a leggere

Azienda

Un’azienda, in economia aziendale, indica un’organizzazione di persone e mezzi finalizzata alla soddisfazione di bisogni umani attraverso la produzione, la distribuzione o il consumo di beni economici. Il soggetto che conduce l’attività economica è anche detto esercente.

Continua a leggere

Celebrità

Una celebrità è una persona ampiamente riconosciuta dalla società. La parola deriva dal latino celebritas, a sua volta derivante dall’aggettivo celeber che significa “famoso, celebrato”. La fama è il principale prerequisito per avere uno status di celebrità, ma non sempre è sufficiente. Per esempio, una…

Continua a leggere

Microblogging

Il microblogging (o micro-blogging o micro blogging) è una forma di pubblicazione costante di piccoli contenuti in Rete, sotto forma di messaggi di testo (normalmente fino a 140 caratteri), immagini, video, audio MP3 ma anche segnalibri, citazioni, appunti. Questi contenuti vengono pubblicati in un servizio…

Continua a leggere

Hashtag

Gli hashtag sono un tipo di tag utilizzato in alcuni social networks per creare delle etichette. Essi sono formati da parole o combinazioni di parole concatenate precedute dal simbolo ‘ (cancelletto) inseriti come commenti alle immagini.

Continua a leggere

Electronic Data Interchange

L’Electronic Data Interchange (EDI) è l’interscambio di dati tra sistemi informativi, attraverso un canale dedicato ed in un formato definito in modo da non richiedere intervento umano salvo in casi eccezionali. I principali standard in uso nel mondo sono: ANSI ASC X12 (X12), predominante negli…

Continua a leggere

Customer relationship management

Il concetto di Customer relationship management (termine inglese spesso abbreviato in CRM) o Gestione delle Relazioni coi Clienti è legato al concetto di fidelizzazione dei clienti. In un’impresa “Market-oriented” il mercato non è più rappresentato solo dal cliente ma dall’ambiente circostante, con il quale l’impresa…

Continua a leggere

Voucher

I voucher sono documenti emessi da agenzie di viaggio su fornitori per la prestazione dei servizi in essi indicati e pagati ai fornitori medesimi mediante la semplice cessione del titolo. I voucher sono: Ordinativi di servizi; Mezzo di pagamento, in quanto il turista presentando il…

Continua a leggere

Enterprise resource planning

Enterprise resource planning (letteralmente “pianificazione delle risorse d’impresa”, spesso abbreviato in ERP) è un sistema di gestione, chiamato in informatica sistema informativo, che integra tutti i processi di business rilevanti di un’azienda (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità etc.

Continua a leggere
WordPress Theme built by Shufflehound. BIG srls
Via Battindarno 85/4 - Bologna
P.IVA 03234741209
tel 051 385562
info@webig.net
PEC webig@onepec.it
facebook | linkedin | instagram