Commercio elettronico

L’espressione commercio elettronico, in inglese e-commerce, può indicare diversi concetti: può riferirsi all’insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet; nell’industria delle telecomunicazioni, si può altresì intendere il commercio elettronico come l’insieme delle applicazioni dedicate alle transazioni commerciali.

Online e offline

Online (anche on-line oppure on line) è un termine inglese, usato come sinonimo dell’italiano in linea . Tale termine è normalmente contrapposto al termine offline (anche off-line), in italiano non in linea, o fuori linea.

Shopping

Shopping è un termine inglese entrato nel vocabolario italiano per definire il “girare da un negozio all’altro per effettuare acquisti”. La parola inglese shopping è il gerundio del verbo to shop. Lo shopping è considerato un’attività ricreazionale di natura psicologica. Esso prevede prima la scelta e poi l’acquisto del bene che ci interessa. È utile […]

Azienda

Un’azienda, in economia aziendale, indica un’organizzazione di persone e mezzi finalizzata alla soddisfazione di bisogni umani attraverso la produzione, la distribuzione o il consumo di beni economici. Il soggetto che conduce l’attività economica è anche detto esercente.

Domanda e offerta

In economia domanda e offerta è un modello matematico di determinazione del prezzo nell’ambito del sistema matematico denominato tecnicamente, con termine intuitivo, mercato.

Celebrità

Una celebrità è una persona ampiamente riconosciuta dalla società. La parola deriva dal latino celebritas, a sua volta derivante dall’aggettivo celeber che significa “famoso, celebrato”. La fama è il principale prerequisito per avere uno status di celebrità, ma non sempre è sufficiente. Per esempio, una pubblica figura come un politico, un dirigente industriale ecc. può […]

Microblogging

Il microblogging (o micro-blogging o micro blogging) è una forma di pubblicazione costante di piccoli contenuti in Rete, sotto forma di messaggi di testo (normalmente fino a 140 caratteri), immagini, video, audio MP3 ma anche segnalibri, citazioni, appunti. Questi contenuti vengono pubblicati in un servizio di rete sociale, visibili a tutti o soltanto alle persone […]

Hashtag

Gli hashtag sono un tipo di tag utilizzato in alcuni social networks per creare delle etichette. Essi sono formati da parole o combinazioni di parole concatenate precedute dal simbolo ‘ (cancelletto) inseriti come commenti alle immagini.

Electronic Data Interchange

L’Electronic Data Interchange (EDI) è l’interscambio di dati tra sistemi informativi, attraverso un canale dedicato ed in un formato definito in modo da non richiedere intervento umano salvo in casi eccezionali. I principali standard in uso nel mondo sono: ANSI ASC X12 (X12), predominante negli Stati Uniti ed in Canada. UN/EDIFACT (United Nations Electronic Data […]

Customer relationship management

Il concetto di Customer relationship management (termine inglese spesso abbreviato in CRM) o Gestione delle Relazioni coi Clienti è legato al concetto di fidelizzazione dei clienti. In un’impresa “Market-oriented” il mercato non è più rappresentato solo dal cliente ma dall’ambiente circostante, con il quale l’impresa deve stabilire relazioni durevoli di breve e lungo periodo, tenendo […]