Il tuo brand ha già fatto il suo Digital Check-up? 

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Tutti i brand, ogni tanto, hanno bisogno di fare una visita dal medico: un’analisi approfondita delle attività digitali, della presenza sui social e della visibilità sui motori di ricerca. 

Se ti stai chiedendo cos’è e perché dovresti farlo sei nel posto giusto, in questo articolo vedremo come valutare l’efficienza e l’adeguatezza di un’azienda nel suo mercato di riferimento. 

Che cos’è e perché dovresti farlo 

Il Digital Check-up rappresenta il punto di partenza nella creazione di una strategia digitale, un’analisi dalla testa ai piedi al fine di scoprire il grado di maturità online per poi progettare una strategia fatta su misura, adatta alla propria realtà. 

Un Digital Check-up fornisce all’azienda un quadro generale delle opportunità e delle sfide, consente di prevenire errori o capire come risolverli nel caso ve ne fossero. Essere presenti e attivi online non garantisce risultati, bisogna prendersi cura della propria attività per farsi conoscere, aumentare la visibilità e l’autorità. 

Come si fa un Digital Check-up? 

Per verificare che la propria presenza digitale sia completa ed efficace si partirà da un’analisi del sito, per passare poi ai social utilizzati, le attività di adv svolte e infine sviluppare una proposta strategica. 

Primo step: analisi tecnica del sito 

Per misurare lo stato di salute digitale di un’azienda si parte da un’analisi tecnica del sito web (se presente), una radiografia che evidenzia gli strumenti da esso utilizzati e il suo posizionamento. I criteri di valutazione sono relativi alla velocità di caricamento, la semplicità e l’intuitività nella navigazione, non solo da computer ma anche da dispositivi mobili.  

Le domande a cui si cercherà di dare una risposta sono: “il mio sito è sviluppato con la tecnologia corretta?”, “sono indicizzato correttamente?”. 

Infatti, all’analisi web si affianca una prima analisi SEO, che consente di capire per quali parole chiave è posizionato il sito e se è presente nella prima pagina della SERP. Una piccola ricerca di keyword consentirà di valutare le potenziali parole chiave non sfruttate e quelle che invece sono in comune con i competitor.  

Secondo step: analisi della presenza sui social 

Il secondo step del Digital Check-up consisterà nel valutare la presenza del brand online, focalizzandosi sui social utilizzati, i contenuti pubblicati e le sponsorizzazioni attive.  

Ad oggi i social giocano un ruolo fondamentale nella crescita di un’azienda. Come abbiamo visto nell’articolo Come scegliere il social adatto alla tua strategia, selezionare il social giusto da presenziare è di fondamentale importanza per adattarsi ai bisogni dei clienti. Utilizzati ormai come veri e propri motori di ricerca, è proprio attraverso loro che il pubblico può trovare il tuo prodotto, attività o brand, e allo stesso tempo conoscerlo meglio, affezionarsi o farsi un’idea.   

Successivamente si andrà ad analizzare se il brand è attivo con campagne e su quale canale: Meta Ads, Linkedin Ads e Google Ads. 

Tutti i punti finora analizzati saranno esaminati anche per la concorrenza, così da comprenderne il posizionamento e rispondere alla domanda “il potenziale cliente trova prima me o i competitor?”.

Terzo step: creazione di una strategia ad hoc

Infine, dalla diagnosi – ottenuta grazie alla valutazione approfondita di tutti gli esami svolti – verrà creata una strategia su misura, costruita tenendo conto delle specificità dell’azienda, dei suoi obiettivi e delle risorse disponibili. La diagnosi non si limiterà a individuare eventuali aree critiche o punti di forza, ma offrirà una visione complessiva delle opportunità di crescita e miglioramento. Verranno tracciate e mappate le possibili azioni da intraprendere nel breve, medio e lungo termine, indicando le priorità e le tempistiche per ogni attività chiave. Questo approccio strutturato consentirà di creare una strategia digitale ad hoc, capace di massimizzare i risultati e di garantire un percorso di crescita costante e sostenibile.

Perché è importante? 

Possiamo ora rispondere alla domanda che ti sarà sicuramente balenata nella lettura di questo articolo: perché è importante fare un Digital Check-up del tuo brand?  

Attraverso un Digital Check-up è possibile identificare i propri punti di forza, le debolezze e le opportunità in termini di visibilità, performance e strategie digitali

Avere consapevolezza della propria presenza online costituisce una solida base di partenza per raggiungere i tuoi obiettivi.  

Un Digital Check-up della tua attività può rivelarsi di grande importanza, ti consente di avere una panoramica chiara e precisa di come stai performando online e di conseguenza capire cosa funziona e cosa no: questo è il primo passo per ottimizzare le tue strategie digitali. Senza questa analisi preliminare, rischi di investire tempo e risorse in canali o attività poco efficaci.  

Se non stai ottenendo i risultati che speravi, sei incerto sul percorso da intraprendere o semplicemente vorresti scoprire lo stato di salute della tua attività: contattaci

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