Strumenti per la SEO: i migliori alleati per migliorare la visibilità del tuo sito web

Gli strumenti utilizzati nell’attività SEO sono alleati indispensabili per chiunque desideri scalare la SERP o mantenere la propria posizione tra i primi risultati. Capire come sfruttarli al meglio è fondamentale per elaborare una strategia efficace.

Tutti conosciamo la storia della gazzella che ogni mattina si sveglia, e sa che dovrà correre più veloce del leone per sopravvivere. Allo stesso modo, ogni mattina, un SEO Specialist si sveglia e sa che dovrà utilizzare i migliori strumenti SEO per garantire la sopravvivenza del suo sito web tra le prime posizioni della SERP.

Infatti, gli strumenti utilizzati nell’attività di SEO (Search Engine Optimization) sono alleati indispensabili per chiunque desideri scalare la SERP (Search Engine Results Page) o mantenere la propria posizione tra i primi risultati.

Questa piccola guida introduttiva è rivolta a chi si approccia per la prima volta al mondo degli strumenti SEO. Infatti, non analizzeremo nello specifico i tool SEO più noti, ma ti offriremo una panoramica d’insieme che ti permetterà di orientarti con maggiore consapevolezza tra i vari strumenti disponibili sul mercato.

Indice

Perche usare gli strumenti SEO

Perché usare gli strumenti SEO

Nel mondo della SEO, sappiamo bene che non c’è un modo univoco di fare SEO e che ogni SEO Specialist utilizza strategie differenti per arrivare al risultato desiderato. Tuttavia, indipendentemente dall’approccio scelto, ognuno di noi si affida agli strumenti per raccogliere i dati e ottenere intuizioni preziose che altrimenti sarebbero difficili, se non impossibili, da reperire.

Questi strumenti consentono ad esempio di analizzare il comportamento degli utenti, monitorare le prestazioni del sito, identificare opportunità di crescita, risolvere problemi tecnici: tutte informazioni necessarie a definire una strategia SEO adeguata. Possono essere suddivisi principalmente in due categorie: quelli che forniscono dati diretti e quelli che offrono dati stimati.

Vediamo insieme quali tipologie di informazioni possiamo ottenere da entrambi i metodi di raccolta dati.

Strumenti con dati diretti

Gli strumenti che forniscono dati diretti raccolgono le informazioni mediante la scansione del tuo sito web o dai motori di ricerca. Questi dati sono generalmente molto accurati perché provengono da fonti ufficiali collegate al tuo sito o direttamente dal tuo server.

Vediamo insieme quali informazioni puoi ottenere dai dati diretti: 

  • Numero di visitatori: quanti utenti visitano il tuo sito e con quale frequenza. 
  • Comportamento degli utenti sul tuo sito web: quali pagine visitano, quanto tempo trascorrono su ciascuna pagina e quali azioni compiono.
  • Origine del traffico: da dove provengono i tuoi visitatori, sia geograficamente che digitalmente (motori di ricerca, social media).
  • Conversioni e obiettivi: quante volte gli utenti completano le azioni desiderate, come acquisti o compilazione di moduli.
  • Problemi tecnici: verifica la presenza di link in 404, pagine non indicizzabili, metadati ottimizzabili, e altre questioni tecniche che potrebbero influenzare le performance del tuo sito.

In generale i dati diretti ti aiutano ad ottenere una visione dettagliata e precisa delle caratteristiche tecniche e delle performance del tuo sito. 

Strumenti con dati stimati

Gli strumenti che forniscono dati stimati utilizzano algoritmi complessi e modelli statistici per offrire stime su vari aspetti cruciali per l’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Vediamo alcune delle principali informazioni che forniscono i dati stimati:

  • Volume di ricerca delle parole chiave: stima del numero di ricerche mensili per una determinata parola chiave, aiutando a identificare opportunità di traffico.
  • Trend di mercato: report sull’andamento del traffico organico per un determinato periodo, basate su dati storici e tendenze.
  • Analisi della concorrenza: confronto delle performance SEO del tuo sito con i tuoi competitor, basato su dati stimati di traffico e visibilità.
  • Metriche di autorità: stima l’autorità del tuo sito e quello dei competitor, è considerato uno dei fattori di ranking più importante.
  • Analisi della link building: analizza il profilo di backlink del tuo sito per identificare link tossici o di bassa qualità, confronta il profilo di backlink del tuo sito con i tuoi principali competitor per identificare strategie efficaci di acquisizione di link

Per riassumere, gli strumenti che forniscono dati stimati sono essenziali per analizzare il panorama competitivo e identificare così opportunità di crescita.

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Per concludere

Abbiamo esplorato le diverse tipologie di dati che possiamo ottenere dagli strumenti SEO e come combinare le loro funzionalità per ottenere una visione completa delle nostre performance online e di quelle dei competitor.

Sono sicura che adesso saprai orientarti in modo autonomo nella scelta dei tool per i vari scopi delle tue analisi SEO. Tuttavia, padroneggiare questi strumenti è solo una parte del processo. Per definire una strategia SEO efficace, è fondamentale evitare gli errori comuni che potrebbero compromettere i tuoi risultati.

Per approfondire questo tema, ti consiglio di leggere l’articolo del mio collega e SEO Specialist Andrea, sui Falsi miti SEO da sfatare: 5 errori da non commettere.

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