Come scegliere l’agenzia di digital marketing giusta

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header: Come sceglie l'agenzia di marketing giusta. Consigli ed esempi utili
Hai bisogno di una strategia sui social media? Di una campagna pubblicitaria? Di una nuova immagine per il tuo Brand? Conosci solo l’obiettivo aziendale ma ancora non sai quale canale sia quello giusto? Porsi queste domande prima di iniziare la tua ricerca ti aiuterà a scegliere l'agenzia giusta per te

Come sceglie l’agenzia di marketing giusta: consigli ed esempi utili

Scegliere l’agenzia di marketing giusta può sembrare un compito difficile, ma con una strategia ben definita e un’attenta valutazione, è possibile trovare il partner ideale per far crescere il tuo business. In questo articolo, ti guiderò attraverso i passi fondamentali per scegliere l’agenzia che meglio si adatta alle tue esigenze, fornendo consigli pratici e suggerimenti basati su esempi concreti.

Prima di contattare qualsiasi agenzia, devi avere ben chiaro cosa stai cercando. Hai bisogno di una strategia sui social media? Di una campagna pubblicitaria? Di una nuova immagine per il tuo Brand? Conosci solo l’obiettivo aziendale ma ancora non sai quale canale sia quello giusto?

Porsi queste domande prima di iniziare la tua ricerca ti aiuterà a scegliere l’agenzia giusta per te. Fai una lista delle tue priorità e usala come guida durante la tua ricerca.

Ma cosa vuol dire “identificare le proprie esigenze?” Vediamolo insieme.

Identificare le proprie esigenze

In un mercato sempre più competitivo, avere al tuo fianco un partner strategico e competente è fondamentale per raggiungere gli obiettivi aziendali. Tuttavia, con così tante opzioni disponibili, come si fa a fare la scelta giusta? 

L’opzione giusta è quella che riesce a rispondere alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi in modo strategico e creativo. Per identificare le tue vere esigenze però devi porti diverse domande. Inizia con la tabella qui sotto, riesci a rispondere a queste domande? 

Tabella domande: scegliere l'agenzia di marketing giusta

Se non puoi rispondere allora devi prima confrontarti internamente e, dopo aver capito cosa conosci e cosa non conosci, potrai procedere con la tua ricerca.

Una chiara definizione degli obiettivi aziendali è la base su cui costruire la tua strategia di marketing. Questo ti permetterà di comunicare in modo efficace con l’agenzia e di valutare le proposte che riceverai.

Ad esempio, se il tuo obiettivo principale è aumentare i lead in entrata, dovresti cercare un’agenzia con un solido portfolio di campagne di Lead Generation o che abbia buone recensioni in merito.

Hai già chiaro tutto questo? Allora perché non ci contatti per una consulenza gratuita? Possiamo aiutarti a capire la strategia migliore per te o per la tua azienda! Clicca qui, compila il modulo e ti ricontatteremo noi!

Ricerca preliminare

Prima di tutto, prendi il tuo tempo e fai una bella ricerca. Guarda le recensioni, i progetti passati e i clienti che hanno già collaborato con l’agenzia. Non c’è niente di meglio che leggere le esperienze di altre persone per avere un’idea chiara.

E non dimenticare di controllare anche i social media! Spesso lì trovi commenti e feedback molto sinceri.

Recensioni e testimonianze dei clienti

Leggere le recensioni dei clienti è uno dei modi più efficaci per valutare un’agenzia. Cerca opinioni su piattaforme indipendenti e social media. Le testimonianze, in particolare, possono darti un’idea di come l’agenzia ha affrontato sfide simili alle tue e quale sia stato il livello di soddisfazione dei clienti.

Puoi consultare un esempio di recensioni qui. Tieni in considerazione le “stelle” ricevute, ma non scordarti di leggere i pensieri lasciati dalle persone. In questo modo, potrai capire meglio a quali attività si riferiscono tali feedback.

Puoi trovare un esempio di video-testimonianze qui. Quest’ultime sono ancora più affidabili, da un certo punto di vista, perché vuol dire che il cliente è rimasto così soddisfatto del lavoro fatto dall’agenzia da lasciare un video dove “ha messo la faccia” per raccontare la sua esperienza personale.

Casi studio

I casi studio sono un altro strumento utile per comprendere l’approccio e l’efficacia di un’agenzia. Analizza i progetti passati, focalizzandoti sui risultati ottenuti e su come l’agenzia ha risolto problemi specifici. Puoi esplorare esempi di casi studio qui.

Ricorda, un buon caso studio deve avere una panoramica iniziale del cliente, che sia una scheda o un riassunto, poco importa, ma deve esserci un contesto così da comprendere la portata del progetto.

Aggiornamento sulle ultime tendenze digitali e tecnologie emergenti

Il mondo del marketing digitale è in continua evoluzione e un’agenzia che rimane aggiornata sulle ultime tendenze è essenziale per il successo della tua strategia.

Scopri se la realtà a cui vorresti affidarti investe nella formazione dei propri dipendenti e se sperimenta nuove tecnologie per migliorare i propri servizi.

Questo tipo di approccio è fondamentale per implementare strategie all’avanguardia che possono dare un vantaggio competitivo al tuo business.

Inoltre, il detto dice “non si smette mai di imparare” e questo vale per tutti gli ambiti, ma ancora di più in quelli che stanno vivendo in tempo reale gli sviluppi informatici, tecnologici e comunicativi, e non mi riferisco solo alle AI, ma a tutti gli strumenti e aggiornamenti che richiedono questi settori.

Analisi e reportistica dei risultati

È importante anche che l’agenzia fornisca report dettagliati che ti permettano di monitorare l’andamento delle campagne. Chiedi di vedere un esempio di reportistica per valutare la qualità e la trasparenza delle informazioni fornite.

Inoltre, domanda quale metodo di lavoro segue l’agenzia. Noi in BIG Digital, ad esempio, applichiamo il ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act), che permette un miglioramento continuo delle strategie adottate. Questo metodo garantisce che ogni campagna sia ottimizzata in base ai risultati ottenuti, portando a un aumento dell’efficacia nel tempo.

Metodo PDCA: cos’è e perché applicarlo

Nel metodo PDCA, “Pianificare” (plan) è il primo passo, qui si stabiliscono gli obiettivi e si sviluppano le strategie su misura. Segue poi la fase “Fare” (do), dove si implementano le strategie pianificate. Dopo l’attuazione, si procede con la fase di “Controllo” (check), analizzando i risultati per valutare l’efficacia delle azioni intraprese. Infine, nella fase “Agire” (act), si apportano i necessari aggiustamenti basati sui feedback e sui dati raccolti per ottimizzare la strategia.

Contratti e disponibilità del team

Non limitarti a scambiare qualche e-mail!

Organizza una video-chiamata o, ancora meglio, un incontro dal vivo. Questo ti darà l’opportunità di capire se c’è feeling e se condividete la stessa visione per il progetto. La comunicazione è fondamentale; se fin dall’inizio senti che c’è sintonia, sei già a metà strada. Questo potrà permetterti di sentirti a tuo agio nel fare tutte le domande che ritieni utili e, soprattutto, di chiedere chiarimenti quando qualcosa non è di facile comprensione per te. Inoltre, questo ti dà la possibilità di approfondire altri due aspetti davvero molto importanti:

  • Tipologia di contratti: ad esempio, hai la possibilità di rinnovare o disdire liberamente?
  • Il team: le persone con cui hai parlato ti sono sembrate disponibili, cordiali e preparate? Non dimenticare che anche la componente umana è importante, soprattutto per progetti a lungo termine.

Insomma, se segui questi passaggi e poni sia a te che all’agenzia le domande giuste, riuscire a scegliere il giusto partner con cui procedere non dovrebbe essere più così complicato.

Se stai cercando un’agenzia che ti aiuti a capire quale sia la strategia migliore per te, contattaci per una chiacchierata senza impegno cliccando sul bottone qui sotto!

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