Le FAQ (Frequently Asked Questions) sono una raccolta delle domande più frequenti che l’utente si pone riguardo ai prodotti e servizi promossi da un sito web.

Hai appena pubblicato online il tuo sito web ma non hai ancora pensato alla pagina delle FAQ? Ricorda che questa sezione è fondamentale per diversi motivi:

  • Fornisce un supporto completo ai tuoi potenziali clienti, sciogliendo ogni dubbio in merito a prodotti e servizi;
  • Migliora il posizionamento del tuo sito nelle ricerche di Google;
  • È uno strumento commerciale strategico per guidare i tuoi clienti verso i tuoi prodotti o servizi.

Ecco di seguito qualche consiglio per preparare la tua pagina FAQ, con delle…FAQ!

Come rendo visibile la sezione delle FAQ nel mio sito?

Non sempre si utilizza l’acronimo FAQ per evidenziare questa pagina, puoi utilizzare anche parole come “help” oppure “domande frequenti”.

La sezione FAQ deve essere sempre accessibile in maniera rapida, puoi quindi inserirla in un menù sempre visibile in ogni pagina del tuo sito web oppure utilizzare un link dedicato all’interno del testo di ogni pagina (dai un’occhiata alla nostra sezione FAQ https://www.webmarketingbologna.it/faq/).

È una pagina molto personale per ogni sito quindi anche il nome può essere variato.

Come posso strutturare le FAQ del mio sito?

Se hai un sito molto complesso (ad esempio vendi prodotti per la casa), è utile organizzare le FAQ per categoria (cucina, bagno, soggiorno, camera) in funzione dei prodotti o servizi promossi dal sito, così da indirizzare il cliente in maniera rapida alla risposta che cerca. Puoi inserire allo scopo anche una barra di ricerca.

Come devo articolare le risposte alle FAQ?

Sintetiche ed esaustive sono le parole chiave: il cliente non deve perdere troppo tempo a trovare le risposte che cercava. Se sono necessari approfondimenti può essere utile inserire un link al form dei contatti oppure ad una pagina dedicata all’argomento.

     

Quali domande inserire nella sezione FAQ?

La pagina delle FAQ è frutto anche dell’esperienza vissuta con i clienti fino a quel momento, va quindi aggiornata costantemente sulla base dei feedback, che è fondamentale richiedere al cliente.

Esiste una sequenza ottimale delle FAQ?

Non esiste una regola generale: prova ad inserire le domande in ordine di importanza e assicurati che in ogni FAQ sia presente una parola chiave per i motori di ricerca, oltre agli altri consigli che trovi in questo articolo.

Le FAQ devono essere sempre e solo domande?

No in generale, ma è fondamentale che il testo e la formattazione permettano di distinguere domanda, risposta o altre forme di comunicazione al cliente.

Non sottovalutare la pagina delle FAQ, ricorda è uno strumento efficace per conquistare la fiducia dei tuoi clienti!