Scarica la guida per l’analisi dei competitor in PDF: esempio pratico di framework

Analisi Competitor

Scarica la guida completa per l’analisi dei competitor in PDF. Scopri un esempio pratico di framework per l’analisi della concorrenza e migliora il tuo posizionamento sul mercato.

Indice:

In questo articolo troverai un esempio pratico di framework per l’analisi della concorrenza online. Eseguire un’analisi dei competitor è cruciale per individuare il gap di posizionamento tra la nostra azienda (o il nostro personal brand) e gli altri. Se non comunichiamo efficacemente con il nostro pubblico, altri lo faranno al nostro posto. Conoscere i punti di forza e le debolezze dei nostri concorrenti ci consente di adottare strategie più efficaci e migliorare il nostro posizionamento sul mercato.

Cos’è il gap di posizionamento?

Il gap di posizionamento è la differenza percepita tra come il nostro brand è posizionato sul mercato rispetto ai competitor. Identificare questo differenza ci aiuta a comprendere dove possiamo migliorare e come possiamo differenziarci per attirare più clienti e fidelizzare quelli esistenti.


Scarica il PDF e segui il framework per ridurre il divario con i competitor 

Scarica il PDF e segui il processo per eseguire l’analisi dei competitor per la tua azienda o il tuo personal brand. Questo framework ti aiuterà a scoprire se i tuoi competitor sono meglio posizionati e su quali aspetti dovrai lavorare per ridurre il divario tra te e loro.


Come si fa l’analisi dei competitor? 

Ho scritto un altro articolo che descrive tutti i passaggi principali: Analisi dei competitor per la strategia di web marketing. Tuttavia, qui riassumo gli indicatori principali da confrontare per una buona analisi dei competitor:

  • Differenza nei volumi di ricerca di brand: Monitorare quante persone cercano il nome del nostro brand rispetto a quello dei competitor.
  • Traffico sul sito web: Analizzare il numero di visitatori e il comportamento degli utenti sul nostro sito e su quelli dei concorrenti.
  • Backlink sul sito web: Verificare il numero e la qualità dei backlink che puntano al nostro sito rispetto a quelli dei competitor.
  • Follower e interazioni sui social media: Confrontare il numero di follower e il livello di interazione sui nostri profili social rispetto a quelli dei competitor.
  • Sponsorizzazioni sui motori di ricerca e sui social network: Valutare l’efficacia delle campagne pubblicitarie online dei nostri competitor.

Chi fa l’analisi dei competitor? 

L’analisi dei competitor è una pratica cruciale per chi si occupa dello sviluppo del business, del customer care o del marketing. L’analisi della concorrenza è spesso svolta anche da liberi professionisti o agenzie di consulenza aziendale e marketing. Questi professionisti hanno il compito di monitorare costantemente il mercato, raccogliere e analizzare dati sui concorrenti , così da suggerire strategie per migliorare il posizionamento aziendale. Queste realtà utilizzano strumenti avanzati e metodologie specifiche per raccogliere e analizzare le informazioni rilevanti, fornendo alle aziende report preziosi per prendere decisioni strategiche e informate, così da poter rimanere competitive nel loro settore. 

All’interno della nostra agenzia di Digital Marketing, BIG Digital, ci occupiamo di effettuare analisi dei competitor sul web in modo molto approfondito.

Se desideri colmare il gap online tra te e i tuoi principali competitor, richiedi il nostro Digital Check Up cliccando sul bottone qui sotto!

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