Plugins per WordPress: 5 scelte GRATIS che non dovrebbero mai mancare

Ci sono migliaia di plugins disponibili, ma alcuni sono essenziali per migliorare le prestazioni, la sicurezza, l’usabilità e il design del tuo sito.
Plugins per Wordpress

WordPress è il sistema di gestione dei contenuti (CMS) più popolare al mondo, utilizzato da milioni di siti web per creare e pubblicare contenuti online. Il motivo di tale diffusione è da cercare nelle sue qualità: WordPress offre una grande flessibilità e personalizzazione grazie ai temi ed ai plugins, estensioni che aggiungono funzionalità al sito web. In questo articolo presentiamo 5 plugins gratuiti che non possono mai mancare in un sito sviluppato con WordPress, che sia un semplice sito vetrina oppure un E-Commerce.

Indice:

Rankmath – Migliora la SEO del tuo sito in WordPress

Plugin gratuito WordPress per l'ottimizzazione SEO

Rankmath è un plugin che ti aiuta a ottimizzare il sito WordPress per i motori di ricerca, con una procedura guidata di installazione e configurazione, un’interfaccia utente semplice e intuitiva e delle anteprime avanzate degli snippet.

Rankmath permette di impostare dei titoli SEO e delle meta descrizioni personalizzate per i tuoi contenuti, di scegliere tra diversi tipi di schema per il markup dei tuoi dati, di integrare il tuo sito con Google Analytics, Search Console, Facebook, Twitter e molti altri servizi. Rankmath offre anche delle funzionalità aggiuntive come la generazione automatica degli attributi alt per le immagini, il rilevamento automatico dei video, la creazione di una sitemap per le immagini e i video, la protezione contro il contenuto duplicato, il controllo del noindex, il redirect 301 e molto altro.

WP Fastest Cache – Migliora la velocità del tuo sito WordPress

Plugin WordPress gratuito per l'ottimizzazione delle performances

WP Fastest Cache è un plugin che ti permette di ottimizzare la velocità del sito, riducendo il tempo di caricamento delle pagine. Questo plugin crea dei file HTML statici a partire dal tuo sito dinamico e li salva nella cache, in modo che i visitatori possano accedere alle pagine più velocemente.

Inoltre, WP Fastest Cache offre altre funzionalità come la minificazione di HTML, CSS e JS, la compressione Gzip, il supporto SSL, il preload della cache, l’esclusione di pagine e user-agent e molto altro. WP Fastest Cache è facile da configurare e da usare, basta attivare il plugin e selezionare le opzioni desiderate. 

Fluent Forms – Crea dei form di contatto e collegali alle applicazioni che usi di più

Plugin gratuito WordPress per i moduli di contatto

Fluent Forms è un plugin che ti permette di creare facilmente e rapidamente qualsiasi tipo di modulo per il sito, come moduli di contatto, di iscrizione, di pagamento, di sondaggio, di post e molto altro.

Il plugin è drag-and-drop, che significa che si possono trascinare e rilasciare i campi che si vogliono scegliendo tra oltre 50 tipi di campi disponibili. È possibile anche personalizzare il design, il layout, il placeholder e il messaggio di conferma del modulo.

Fluent Forms offre anche una potente logica condizionale, che permette di mostrare o nascondere dei campi, inviare email e notifiche, generare PDF, convertire dati in WebP e molto altro in base a determinate condizioni.

Fluent Forms si integra anche con oltre 50 servizi di terze parti, come Mailchimp, Slack, Stripe, PayPal, Zapier e molti altri, per estendere le funzionalità del modulo.

WP Armour – Proteggi il tuo sito WordPress dallo Spam

Plugin gratuito per la difesa dello spam su WordPress

WP Armour è un plugin che permette di proteggere il sito da spam e attacchi di bot. Questo plugin utilizza la tecnica dell’honeypot, che consiste nel creare dei campi nascosti nel tuo modulo che solo i bot possono riempire, mentre gli utenti umani non li vedono. In questo modo, se il plugin rileva che uno di questi campi è stato compilato, blocca la sottomissione del modulo e impedisce lo spam. WP Armour funziona per la maggior parte dei moduli e del sistema WordPress, inclusi i commenti e la registrazione.

Non richiede nessuna configurazione, basta attivare il plugin e inizia a funzionare. WP Armour non fa nessuna chiamata API esterna, non usa cookie o tracking e non richiede captcha o campi di verifica aggiuntivi. WP Armour è compatibile con GDPR e con molti altri plugin di moduli, come Contact Form 7, Gravity Forms, WPForms, Formidable Forms, Caldera Forms, Toolset Forms, Elementor Forms, Fluent Forms, Divi Theme Contact Form ecc.

Simple History – Conserva una traccia delle attività

Sistema di log e controllo gratuito per WordPress

Simple History è un plugin che ti permette di tenere traccia di tutte le attività che avvengono sul tuo sito, come le modifiche ai post, alle pagine, ai widget, ai plugin, ai temi, agli utenti, ai ruoli, alle impostazioni e molto altro. Questo plugin ti aiuta a monitorare chi ha fatto cosa, quando e da dove, mostrandoti un log dettagliato e cronologico delle azioni. Puoi visualizzare il log direttamente dalla dashboard di WordPress, da una pagina separata o da un feed RSS.

È possibile anche anche filtrare il log per data, utente, tipo di azione, origine e parola chiave. Simple History supporta anche le notifiche via email, che ti avvisano quando avviene una determinata azione sul tuo sito. 

Conclusioni

L’impiego di questi cinque plugin gratuiti per WordPress rappresenta una scelta strategica per ottimizzare e proteggere il tuo sito. Dai miglioramenti SEO a una maggiore velocità di caricamento, dalla creazione di form di contatto personalizzati alla difesa contro lo spam, fino alla conservazione di un registro delle attività, questi strumenti sono essenziali per chiunque desideri elevare la qualità e la sicurezza della propria presenza online senza alcun costo aggiuntivo. Ricorda, un sito ben curato e protetto non solo migliora l’esperienza dell’utente, ma contribuisce anche a costruire la fiducia e la reputazione nel vasto universo digitale.

ISCRIVITI ALLA BIG DIGITAL NEWS!

Non perderti le novità!

Registrati alla nostra Newsletter mensile e riceverai puntualmente tutte le curiosità del settore e alcune sorprese dedicate ai nostri iscritti!

Se invece vuoi approfondire i nostri servizi o hai qualche domanda per noi, visita il nostro sito bigdigital.it e contattaci!

Martina Rizzo

Indice: Nel mondo del Content Marketing, trovare metodi innovativi e coinvolgenti per catturare l’attenzione del pubblico è più cruciale che mai. I …

Paolo Lambertini

Trasformare l’interesse in relazioni durature: è questa la missione della lead generation. E se ti dicessi che questo è possibile anche in ambito B2B?

Andrea Di Marco

Ogni giorno innumerevoli persone utilizzano i motori di ricerca come Google per cercare informazioni, prodotti, servizi e molto altro. Per offrire risultati pertinenti e di qualità quindi è necessario che gli algoritmi dei motori di ricerca ricevano delle ottimizzazioni continue.