Strumenti da utilizzare per la SEO del tuo sito web, 4 consigli

Nonostante la difficoltà nel potersi posizionare per specifiche ricerche degli utenti nel tempo sia aumentata, la SEO rimane oggi una dei settori principali del digital marketing.
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Indice

Con il termine SEO intendiamo le ottimizzazioni che vengono apportate per un sito web, sia internamente che esternamente, al fine di posizionarsi nei risultati di ricerca di Google. Nonostante la difficoltà nel potersi posizionare per specifiche ricerche degli utenti nel tempo sia aumentata, la SEO rimane oggi uno dei settori principali del digital marketing.

Gli utenti che effettuano ricerche su Google sono utenti alla ricerca di informazioni, prodotti, servizi e così via, hanno quindi una necessità che vogliono soddisfare. Inoltre la SEO si adatta facilmente a tutte le nuove tecnologie come la ricerca vocale, l’intelligenza artificiale ed i nuovi dispositivi.

Per non rischiare quindi di rimanere indietro rispetto ai tuoi competitor, ecco 4 strumenti che devi assolutamente utilizzare per analizzare il traffico del tuo sito web e trovare nuove opportunità.

1. Uptime Robot – Ricevi una notifica quando il tuo sito va offline

Il peggior nemico della SEO è un sito offline. Per evitare di dover controllare numerose volte durante ogni giorno che il proprio sito sia online, è possibile utilizzare gratuitamente (oppure a pagamento per alcune opzioni in più) un servizio di notifica che invia una mail ogni qual volta il sito risulti offline.

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Uptime Robot è disponibile al seguente link: https://uptimerobot.com/. Tra le varie opportunità, lo strumento permette di configurare numerose integrazioni per potenziare il servizio. Una di queste è l’integrazione con Slack, strumento molto utilizzato dai team nel settore del Digital Marketing. Tra le altre integrazioni troviamo Zapier, Discord, Telegram, SMS, etc.

2. Google Search Console – Analisi del rendimento organico del sito web

Lo strumento SEO per eccellenza, Google Search Console permette ai webmaster e consulenti SEO di poter analizzare come il sito si posiziona e performa nei risultati di ricerca di Google.

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Lo strumento è gratuito, non prevede alcun costo o piano a pagamento e fornisce diverse opzioni per poterlo installare. Oltre alle informazioni come click, impressions, CTR e posizione media, lo strumento permette di ricevere notifiche anche su eventuali problemi di esperienza utente che il Googlebot rileva mentre scansiona il sito. Puoi trovare lo strumento cliccando qui.

3. Google Analytics 4 – Analisi statistiche del sito web

Il diretto successore di Google Universal Analytics si chiama Google Analytics 4 ed è totalmente gratuito al seguente link: https://marketingplatform.google.com/intl/it/about/analytics/

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Tramite una nuova visione evento-centrica, Google Analytics 4 integrato con Google Search Console permette di analizzare diversi dati importanti che permettono a loro volta di analizzare l’esperienza utente sulle pagine. Alcuni di questi dati possono essere la frequenza di rimbalzo e il tempo di permanenza medio sulla pagina.

4. SeoZoom – Analisi dei competitor e ricerca delle parole chiave

La ricerca delle parole chiave è un processo fondamentale sia in termini di analisi per lo sviluppo del sito sia per cercare di ampliare il posizionamento di un sito già pubblicato attraverso nuovi contenuti.

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SeoZoom, tool italiano per la ricerca delle keywords, permette di esplorare i topic collegati al nostro sito ed ottenere informazioni come le parole utilizzate dagli utenti, le ricerche mensili stimate su Google, il grado di difficoltà per un posizionamento e così via. Se vuoi saperne di più visita https://www.seozoom.it/.

Per concludere

La SEO si compone di numerosi fattori on-page e off-page. Gli strumenti sono sicuramente essenziali per avere dei dati ma da soli non possono analizzare lo stato di salute SEO di un sito o definire una strategia.

Se pensi che il tuo sito web non stia ricevendo un posizionamento adeguato nei risultati di ricerca Google, prova a visitare il nostro sito per scoprire i servizi SEO che BIG Digital può offrirti.

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Ogni giorno innumerevoli persone utilizzano i motori di ricerca come Google per cercare informazioni, prodotti, servizi e molto altro. Per offrire risultati pertinenti e di qualità quindi è necessario che gli algoritmi dei motori di ricerca ricevano delle ottimizzazioni continue.