Ideato da Chris Messina (UX Designer di Google) più di 10 anni fa, l’ # è diventato uno strumento fondamentale per muoversi sui social media.
L’enciclopedia Treccani ne dà la seguente definizione:
“hashtag s.m.inv. In alcuni motori di ricerca e, in particolare, in siti di microblogging, parola o frase (composte da più parole scritte unite), preceduta dal simbolo cancelletto (#), che serve per etichettare e rintracciare soggetti di interesse. E gli articoli […] Primo Piano). Dall’ingl. Hashtag, a sua volta composto dal s. hash (mark) (‘cancelletto’) e dal s. tag (‘etichetta’).”
#ACOSASERVE
- Per stabilire un argomento di conversazione
- Per aumentare la visibilità di un brand
- Per avere una traccia storica
- Per facilitare la ricerca
#COMESCEGLIERLO
Uno dei compiti più complessi per un brand, un personaggio pubblico o una piccola azienda è la scelta dell’hashtag che deve avvenire con accuratezza e senza troppa fretta.
I nostri 7 consigli per una buona scelta sono:
- Determinare quali parole chiave sono legate al brand e lo definiscono
- È preferibile scegliere un # breve
- Usufruire dei tools gratuiti o a pagamento (di seguito te ne suggeriamo alcuni)
- Prima di usare un # fare una ricerca sui vari social per assicurarsi che l’ # scelto sia realmente una novità o quasi
- Su Instagram non si possono usare più di 30 # a post, ma noi consigliamo non di raggiungere il numero massimo bensì di impiegare quelli giusti per l’immagine che vuoi postare e per il messaggio che vuoi lanciare
- Scegli gli # “di tendenza” pertinenti al tuo ambito, pur essendo hashtag minori e di breve durata attirano e coinvolgono una massa interessata al tuo argomento
- Se sei un’azienda il Branded Hashtag è indispensabile per metterti in contatto con i tuoi clienti e chiunque abbia un’opinione sul tuo marchio. Occhio però: i risultati saranno visibili solo a lungo termine
#TOOLS
Alcune piattaforme ci accompagnano nella scelta dell’hashtag e per conoscere quanto il nostro # viene impiegato o “trascina” altri utenti:
- Hashtagify.me – utile per conoscere le parole correlate alla tua parola chiave, per conoscere gli influencer legati a quel determinato argomento, gli # correlati, gli stati in cui è più usato quell’hashtag.
- Ritetag.com – utile per conoscere la popolarità di un hashtag sui diversi social con tante statistiche fondamentali come il numero di tweet. Si può usare anche da mobile.
- Keyhole.co – utile per monitorare Instagram e Twitter, per conoscere statistiche in tempo reale.
- Tagboard.com – se vuoi conoscere su quali social un hashtag è più popolare.
- all-hashtag.com – perfetto per utenti che lavorano da smartphone e vogliono creare hashtag velocemente e facilmente. Inserendo una parola chiave, infatti, lo strumento genera automaticamente 30 hashtag “TOP”, “RANDOM” E “LIVE”. Si può conoscere la popolarità e il posizionamento di un #.
- top-hashtags.com – per conoscere i 100 hashtag più impiegati su Instagram e cercare hashtag specifici con relativa popolarità
#COSAEVITARE
Piccolo reminder di tutto ciò che è sconsigliato fare per avere “successo” con un hashtag:
- Non usare @ perché serve per taggare gli altri utenti e rende inattivo l’hashtag
- Non usare punteggiatura di alcun genere perché ha la stessa funzione dello spazio, viene interrotto l’#
- Non usare troppi hashtag pensando di raggiungere facilmente popolarità
- Non usare hashtag inadatti ad es. #biancoenero per una foto a colori
- Non usare hashtag vietati, alcuni # sono riconosciuti come inopportuni dai social e gli stessi non vengono segnalati e utilizzandoli per i tuoi post non raggiungerai nessuno (è possibile testare gli hashtag di Instagram su bannedhashtags.com)
#HISTORY
Per qualche mese l’idea dell’impiego dell’hashtag su Twitter rimase chiusa in un cassetto fino a quando nacque #sandiegofires, in occasione degli incendi che colpì i boschi di San Diego in California.
Nel 2009 Twitter decide che l’hashtag può essere cliccabile (indicizzabile) ed è proprio in occasione delle elezioni presidenziali in Iran che la popolarità dell’# diventa internazionale.
Da questo momento in poi anche Instagram lo introdurrà (2011) e in seguito Facebook (2013).
#TOP52018 su Instagram
- #love
- #instagood
- #photooftheday
- #fashion
- #beautiful
(Fonte https://top-hashtags.com/instagram/)
Non a caso ho inserito la #TOP52018 su Instagram; seguirà un articolo interamente dedicato agli hashtag di questo social, ormai il più grande che li impiega, con 1 miliardo di utenti attivi al mese (fonte https://www.statista.com/statistics/253577/number-of-monthly-active-instagram-users/) che potrebbero essere interessati al tuo #brand.
Ora qualche dritta ce l’hai, prova a impiegare questi consigli per identificare il tuo hashtag ideale, usa i #tools che abbiamo provato e contattaci per dirci come è andata!