WISH – il nuovo gigante del commercio online
Wish già nel 2017 diventa la sesta maggiore piattaforma di commercio online a livello mondiale (come emerge dall’intervista al fondatore su Forbes), con un fatturato atteso di 2 miliardi di dollari a fine 2018. (fonte Business Insider) Fondato nel 2010 da Peter Szulczewski e Danny Zhang, ex programmatori di Google e Yahoo, è nato come uno strumento online per visualizzare […]
Pagare con lo smartphone, la situazione in Italia.
L’Italia, si sa, è una nazione storicamente recidiva alla digitalizzazione, ma ultimamente si avverte una vivace fase di cambiamento nell’ambito dei pagamenti digitali via cellulare. A fianco dei pagamenti contactless tramite carta di credito, negli ultimi anni sono fioriti diversi metodi di pagamento con smartphone, tramite tecnologia NFC (Near Field Communication) o piattaforme esterne dedicate. Tuttavia il contante rimane […]
Perché fare Influencer Marketing
Per definizione l’influencer marketing é quella branca del marketing che sfrutta i canali digitali di una persona esterna (o più) per arrivare alla sua community e di conseguenza influenzarne le scelte d’acquisto o di opinione. Il concetto principe è quello del passaparola, ma il tramite anziché essere un conoscente prossimo è una persona che si […]
La tua azienda è a Bologna? Ecco i nuovi voucher digitali. 10.000€ per progetti di consulenza e formazione.
E’ tempo di bandi. Archiviata la pratica voucher digitalizzazione del MISE (almeno per quanto riguarda la domanda e l’assegnazione), passiamo ad un’altra interessante opportunità: il bando Voucher Digitali I4.0 – Anno 2018 della Camera di Commercio di Bologna. Il bando mette a disposizione un totale di 840.000€ per contributi a fondo perduto del 50% delle […]
Content Marketing: perché deve essere il tuo pane quotidiano (in 10 morsi!)
Benvenuti in questo decalogo del content marketing, appena sfornato. L’ennesimo che popola la rete? Assolutamente no. BIG vuole regalarvi un fragrante articolo che parla di content a partire dalla nostra fiducia nell’Inbound. E dato che non c’è Inbound senza content, eccoci qui a parlarvi del perché i contenuti dovrebbero diventare il pane quotidiano per te […]
Calcolare e utilizzare il CLV (Customer Lifetime Value) nella pratica quotidiana (e sapere quanto rischio quando investo con il calcolo del ROI)
Benvenuti al secondo appuntamento con il valore totale “vita natural durante” del cliente, CLV o Customer Lifetime Value. Nella prima puntata abbiamo fornito una definizione esaustiva, e introdotto alcune formule pratiche per il calcolo del CAC (costo di acquisizione del cliente) e per un calcolo euristico del CLV. Ci eravamo lasciati con la promessa di aggiungere […]
Analisi RFM | Come analizzare e classificare i clienti per vendere di più
Un vecchio adagio del Marketing recita “Conosci te stesso, e conosci i tuoi clienti”. Ogni attività di marketing è finalizzata alla crescita, che possiamo realizzare solo raggiungendo e convincendo i clienti giusti. Quando riusciamo a capire cosa piace ai nostri clienti, quando conosciamo le loro abitudini, cosa amano e cosa odiano, diventa più facile trovare modi […]
CRM: come orientarsi per cogliere le opportunità e prevenire le insidie
La relazione con il cliente è, per ovvie ragioni, una delle preoccupazioni principali di ogni azienda, dalla multinazionale alla salumeria di quartiere. Instaurare e mantenere una relazione con il cliente significa conoscerlo: gusti, abitudini, comportamenti, in altre parole la storia del suo rapporto con l’azienda dal primo momento in cui il cliente è entrato in contatto. […]
Il bando “Voucher digitalizzazione per le PMI”, spiegato bene – AGGIORNAMENTO 16 Maggio 2018
Nel mese di marzo il Ministero dello Sviluppo Economico ha comunicato un importante aggiornamento, aumentando notevolmente la dotazione finanziaria dell’interno bando. Da i 100 milioni iniziali si è passati a 342,5 milioni di euro. Stiamo quindi parlando di un decreto in corso di pubblicazione ufficiale che triplica la cifra iniziale. La motivazione è semplice e […]
Greatest Hits: la top 3 dei libri in italiano sul digital marketing
Non è tempo di fine anno senza cenoni, feste, buoni propositi e classifiche, lapalissiano! Questa review presenta i libri migliori sul digital marketing in italiano, tra quelli disponibili sul mercato nel 2017. Tra tutti i testi letti, studiati e spulciati negli ultimi 365 giorni, ho voluto indicare quelli che più di tutti gli altri mi […]