Fai pubblicità online e hai l’azienda a Bologna? Ottieni un contributo del 50% sulle spese con il bando della CCIAA
Attenzione! Una nuova edizione del bando è stata resa disponibile a Settembre 2020, leggi tutte le novità. Se hai avviato di recente un’attività nel territorio bolognese puoi approfittare di un bando molto interessante promosso dalla Camera di Commercio di Bologna. Se poi sei una giovane imprenditrice ancora meglio. Infatti il bando si rivolge in […]
E-commerce e UX: 5 punti chiave per migliorare le vendite
E-commerce: qualche dato I dati forniti dall’Osservatorio Mobile B2C Strategy del Politecnico di Milano parlano CHIARO: ben il 46% degli utenti smartphone ha acquistato un prodotto altrove a causa di un problema di usabilità dell’e-commerce da cui si voleva comprare. Ha senso allora impegnarsi a migliorare la User Experience del nostro e-commerce rispetto al volume di vendite […]
WISH – il nuovo gigante del commercio online
Wish già nel 2017 diventa la sesta maggiore piattaforma di commercio online a livello mondiale (come emerge dall’intervista al fondatore su Forbes), con un fatturato atteso di 2 miliardi di dollari a fine 2018. (fonte Business Insider) Fondato nel 2010 da Peter Szulczewski e Danny Zhang, ex programmatori di Google e Yahoo, è nato come uno strumento online per visualizzare […]
Pagare con lo smartphone, la situazione in Italia.
L’Italia, si sa, è una nazione storicamente recidiva alla digitalizzazione, ma ultimamente si avverte una vivace fase di cambiamento nell’ambito dei pagamenti digitali via cellulare. A fianco dei pagamenti contactless tramite carta di credito, negli ultimi anni sono fioriti diversi metodi di pagamento con smartphone, tramite tecnologia NFC (Near Field Communication) o piattaforme esterne dedicate. Tuttavia il contante rimane […]
Perché fare Influencer Marketing
Per definizione l’influencer marketing é quella branca del marketing che sfrutta i canali digitali di una persona esterna (o più) per arrivare alla sua community e di conseguenza influenzarne le scelte d’acquisto o di opinione. Il concetto principe è quello del passaparola, ma il tramite anziché essere un conoscente prossimo è una persona che si […]
La tua azienda è a Bologna? Ecco i nuovi voucher digitali. 10.000€ per progetti di consulenza e formazione.
E’ tempo di bandi. Archiviata la pratica voucher digitalizzazione del MISE (almeno per quanto riguarda la domanda e l’assegnazione), passiamo ad un’altra interessante opportunità: il bando Voucher Digitali I4.0 – Anno 2018 della Camera di Commercio di Bologna. Il bando mette a disposizione un totale di 840.000€ per contributi a fondo perduto del 50% delle […]
Content Marketing: perché deve essere il tuo pane quotidiano (in 10 morsi!)
Benvenuti in questo decalogo del content marketing, appena sfornato. L’ennesimo che popola la rete? Assolutamente no. BIG vuole regalarvi un fragrante articolo che parla di content a partire dalla nostra fiducia nell’Inbound. E dato che non c’è Inbound senza content, eccoci qui a parlarvi del perché i contenuti dovrebbero diventare il pane quotidiano per te […]
Calcolare e utilizzare il CLV (Customer Lifetime Value) nella pratica quotidiana (e sapere quanto rischio quando investo con il calcolo del ROI)
Benvenuti al secondo appuntamento con il valore totale “vita natural durante” del cliente, CLV o Customer Lifetime Value. Nella prima puntata abbiamo fornito una definizione esaustiva, e introdotto alcune formule pratiche per il calcolo del CAC (costo di acquisizione del cliente) e per un calcolo euristico del CLV. Ci eravamo lasciati con la promessa di aggiungere […]
Analisi RFM | Come analizzare e classificare i clienti per vendere di più
Un vecchio adagio del Marketing recita “Conosci te stesso, e conosci i tuoi clienti”. Ogni attività di marketing è finalizzata alla crescita, che possiamo realizzare solo raggiungendo e convincendo i clienti giusti. Quando riusciamo a capire cosa piace ai nostri clienti, quando conosciamo le loro abitudini, cosa amano e cosa odiano, diventa più facile trovare modi […]
CRM: come orientarsi per cogliere le opportunità e prevenire le insidie
La relazione con il cliente è, per ovvie ragioni, una delle preoccupazioni principali di ogni azienda, dalla multinazionale alla salumeria di quartiere. Instaurare e mantenere una relazione con il cliente significa conoscerlo: gusti, abitudini, comportamenti, in altre parole la storia del suo rapporto con l’azienda dal primo momento in cui il cliente è entrato in contatto. […]