WISH – il nuovo gigante del commercio online

WISH

Wish già nel 2017 diventa la sesta maggiore piattaforma di commercio online a livello mondiale (come emerge dall’intervista al fondatore su Forbes), con un fatturato atteso di 2 miliardi di dollari a fine 2018. (fonte Business Insider) Fondato nel 2010 da Peter Szulczewski e Danny Zhang, ex programmatori di Google e Yahoo, è nato come uno strumento online per visualizzare […]

Pagare con lo smartphone, la situazione in Italia.

Blog Cover

L’Italia, si sa, è una nazione storicamente recidiva alla digitalizzazione, ma ultimamente si avverte una vivace fase di cambiamento nell’ambito dei pagamenti digitali via cellulare.  A fianco dei pagamenti contactless tramite carta di credito, negli ultimi anni sono fioriti diversi metodi di pagamento con smartphone, tramite tecnologia NFC (Near Field Communication) o piattaforme esterne dedicate.  Tuttavia il contante rimane […]

Perché fare Influencer Marketing

Influencer Marketing

Per definizione l’influencer marketing é quella branca del marketing che sfrutta i canali digitali di una persona esterna (o più) per arrivare alla sua community e di conseguenza influenzarne le scelte d’acquisto o di opinione. Il concetto principe è quello del passaparola, ma il tramite anziché essere un conoscente prossimo è una persona che si […]

Content Marketing: perché deve essere il tuo pane quotidiano (in 10 morsi!)

Tutorial Content Marketing

Benvenuti in questo decalogo del content marketing, appena sfornato. L’ennesimo che popola la rete? Assolutamente no. BIG vuole regalarvi un fragrante articolo che parla di content a partire dalla nostra fiducia nell’Inbound. E dato che non c’è Inbound senza content, eccoci qui a parlarvi del perché i contenuti dovrebbero diventare il  pane quotidiano per te […]

Calcolare e utilizzare il CLV (Customer Lifetime Value) nella pratica quotidiana (e sapere quanto rischio quando investo con il calcolo del ROI)

clv roi calcolo semplice

Benvenuti al secondo appuntamento con il valore totale “vita natural durante” del cliente, CLV o Customer Lifetime Value. Nella prima puntata abbiamo fornito una definizione esaustiva, e introdotto alcune formule pratiche per il calcolo del CAC (costo di acquisizione del cliente) e per un calcolo euristico del CLV. Ci eravamo lasciati con la promessa di aggiungere […]

Analisi RFM | Come analizzare e classificare i clienti per vendere di più

Analisi rfm come si fa segmentazione marketing 1

Un vecchio adagio del Marketing recita “Conosci te stesso, e conosci i tuoi clienti”. Ogni attività di marketing è finalizzata alla crescita, che possiamo realizzare solo raggiungendo e convincendo i clienti giusti. Quando riusciamo a capire cosa piace ai nostri clienti, quando conosciamo le loro abitudini, cosa amano e cosa odiano, diventa più facile trovare modi […]

CRM: come orientarsi per cogliere le opportunità e prevenire le insidie

crm opportunita insidie come fare marketing

La relazione con il cliente è, per ovvie ragioni, una delle preoccupazioni principali di ogni azienda, dalla multinazionale alla salumeria di quartiere. Instaurare e mantenere una relazione con il cliente significa conoscerlo: gusti, abitudini, comportamenti, in altre parole la storia del suo rapporto con l’azienda dal primo momento in cui il cliente è entrato in contatto. […]

Greatest Hits: la top 3 dei libri in italiano sul digital marketing

digital marketing migliori libri italiano 2017

Non è tempo di fine anno senza cenoni, feste, buoni propositi e classifiche, lapalissiano! Questa review presenta i libri migliori sul digital marketing in italiano, tra quelli disponibili sul mercato nel 2017. Tra tutti i testi letti, studiati e spulciati negli ultimi 365 giorni, ho voluto indicare quelli che più di tutti gli altri mi […]